L'idea di scrivere questo post mi è venuta in mente dopo aver scattato delle foto…
Selfie d’Autore: Richard Avedon
Quando i selfie si chiamavano Self Portraits
Seconda puntata con i Selfie d’Autore, oggi ammiriamo alcuni autoritratti del grande Richard Avedon, il fotografo che immortalò la grande Marilyn.
Richard Avedon (New York, 15 maggio 1923 – San Antonio, 1º ottobre 2004) è stato un fotografo e ritrattista statunitense. Lavorò in vari campi, dal reportage alla moda, dagli orfani di Danang durante la guerra del Vietnam ai ritratti di Marilyn Monroe, Brigitte Bardot o Sophia Loren; rimarrà celebre per i suoi innumerevoli ritratti in bianco e nero. La sua carriera di fotografo comincia nella Marina mercantile: assegnato alle autopsie e alle foto d’identità, scatta dei ritratti dei suoi compagni di camerata.
Nel 1944 si unisce al gruppo della rivista di moda Harper’s Bazaar, nel quale resterà dodici anni cambiando la foto di moda collocando le modelle, solitamente irrigidite nella posa, per strada o in locali notturni. In seguito lavora per Vogue, Life, Gianni Versace, Calvin Klein e Clairol e si specializza nel realizzare ritratti. Nel 1974 espone al museo d’arte moderna di New York (MOMA) alcuni ritratti di suo padre divorato dal cancro. L’artista collabora alle riviste più prestigiose come The New Yorker e Rolling Stone. Realizza le edizioni 1995 e 1997 del prestigioso calendario Pirelli. Nel 2004 muore in seguito alle complicazioni dovute ad un’emorragia cerebrale.
Le opere di Avedon arricchiscono le collezioni del Museum of Modern Art e Metropolitan Museum of Art di New York, del Centre Georges Pompidou di Parigi e di molti altri musei e esposizioni in tutto il mondo.
(Fonte: Wikipedia)
This Post Has 0 Comments