Riempire i cassetti della memoria
L'idea di scrivere questo post mi è venuta in mente dopo aver scattato delle foto…
L'idea di scrivere questo post mi è venuta in mente dopo aver scattato delle foto…
Vuoi la verità? Tutta la verità, nient’altro che la verità? Ok la avrai.
Ma aspetta.
Prima devo chiederti: Hai fatto i compiti?
Sono certo che dopo aver letto gli articoli su come realizzare foto in casa senza spendere una fortuna e dopo aver applicato i 5 passi fondamentali per realizzare una bella foto, anche tu sarai in grado di realizzare belle immagini. Se non lo hai ancora fatto, mettiti all’opera.
Alabama 1936. Da qui parte il racconto di Irene Alison sulla famosa fotografia “Sharecropper’s family”. Scatto realizzato da Walker Evans durante un reportage per conto della rivista Fortune con il quale avrebbe dovuto documentare le difficili condizioni di vita dei contadini bianchi del Sud degli Stati Uniti.
Sfogliando una nota rivista di musica, come mi capita di frequente ormai, mi imbatto in alcune immagini, ritratti di persone nelle loro case con i loro oggetti (vinili nel caso particolare). In un primo momento sfoglio la rivista velocemente e non guardo le foto con attenzione. Dopo aver letto qualche articolo di musica, decido di ritornare sulle foto.
X-days, X-photographers, X-series… NO non siamo in un film degli X-Men, ma siamo alla tappa romana dell’ X-PHOTOGRAPHER DAYS organizzato da Fujifilm e svoltosi a Roma presso Officine Fotografiche l’8 e 9 novembre scorsi.