Delle volte varcare la soglia di alcune case è come entrare in un'altra dimensione, una realtà diversa. Poi torni a casa con una storia.
A day with… Raffaele Califano & Band
Siete curiosi di sapere come nasce un disco?
Guardate queste immagini. Raffaele Califano e la sua band hanno deciso di aprirmi le porte e farmi fotografare una loro giornata nello studio di registrazione dell’etichetta discografica Alfa Music.
Il maestro Califano sta lavorando al suo secondo disco. Accompagnato da Antonio Magli e Francesco Pierotti, Califano ha l’abitudine di avvalersi anche della collaborazione di nomi illustri del Jazz per i suoi lavori. Lo special guest per questa occasione è il sassofonista americano Seamus Blake.
Ho dovuto immortalare i momenti di concentrazione, nell’assoluto silenzio, facendo attenzione a non avvicinarmi ai microfoni per non rovinare la registrazione con il click della macchina fotografica. Fotografare poi i successivi briefing durante l’ascolto della registrazione, le pause e i silenzi.
Ascoltare il risultato finale dopo aver ascoltato i singoli strumenti suonare singolarmente è una emozione che non saprei descrivere. In questa giornata ho capito quanto duro lavoro ci sia dietro la realizzazione di un disco.
Qui il racconto per immagini. Buona visione.
This Post Has 0 Comments