Le cose belle devono essere guardate Roma si lascia guardare ...e le finestre so' tanti…
Anche Giovanni Gastel faceva foto modeste

Incontrare Giovanni Gastel e fargli i complimenti per i suoi lavori è un po’ come incontrare Maradona e dirgli complimenti per come gioca a calcio. Nulla di più banale e scontato, ma è anche vero che quando ci si trova davanti a personaggi di un certo calibro dire delle ovvietà è quasi scontato.
Ho avuto il piacere di stringere la mano a Giovanni Gastel in occasione della presentazione del suo libro “UN ETERNO ISTANTE (La mia vita)” al MAXXI di Roma. Del maestro Gastel mi colpisce subito la sua umiltà, parla con tutti come se ci conoscesse da tempo e si concede anche per delle simpatiche foto e gli immancabili selfie.
Durante la presentazione del libro, per nulla noiosa, si scherza e si ride alle sue battute e fa un certo effetto sentir dire da lui stesso che “faceva foto di m…” visto chi è diventato, dove è arrivato e arriverà ancora.
Leggendo il libro, ci si rende conto che anche lui ha avuto un inizio più o meno difficile, e che nella vita oltre alla bravura servono costanza, fiducia in se stessi, amore per il proprio lavoro e anche le occasioni fortunate da saper cogliere al volo. Si perché essere al posto giusto nel momento giusto può cambiare la vita (nel libro è raccontato un simpatico aneddoto). Una cosa che mi colpisce del suo discorso è quando dice di trovare una parola per definirsi. Giovanni Gastel ha scelto “Eleganza” e si è definito in essa sia personalmente che lavorativamente. E pensadoci quando ci si ripete sempre una cosa alla fine si diventa quella cosa, e lui è diventato non solo un Fotografo Elegante, ma ancora più importante è una persona Elegante.
Questo post non vuole essere una recensione del libro, non ne sarei capace, ma sicuramente leggerlo può dare una iniezione di fiducia qualsiasi scopo desideriamo raggiungere nella nostra vita, non per forza diventare fotografi affermati. E leggendolo ci si rende conto che la vita è davvero un susseguirsi di istanti, tanti pezzi da mettere insieme come in un puzzle.
Ora vado cercare la mia parola, e buona ricerca anche a voi ;)
This Post Has 0 Comments